Header
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Cisternino - La confraternita del Santissimo Rosario - Cisternino

Cisternino (Br), chiesa san Nicola, cappella SS. Rosario
La confraternita nacque nel XVI secolo ed, insieme a quella del SS. Sacramento, è fra le più antiche. All’inizio i confratelli avevano come punto di riferimento la cappella del Rosario nella chiesa madre poi si spostarono nella chiesa barocca di san Cataldo arricchendola con opere di notevole manifattura…

Vai all'articolo

Cisternino - La confraternita Santi Quirico Giulitta - Cisternino

Cisternino (Br), confraternita dei santi Quirico e Giulitta
La confraternita dei santi patroni, Quirico e Giulitta, anche se in realtà non principali di Cisternino, nacque da un bisogno di profonda venerazione del popolo verso i Santi martiri. E’ merito della confraternita se oggi la chiesa, sede della stessa confraternita, risplende in tutto il suo decoro  barocco a ridosso del meraviglioso panorama della valle d’Itria…

Vai all'articolo

Martina Franca - L'arciconfraternita del Carmine - Martina Franca

Martina Franca (TA), arciconfraternita del Carmine. oratorio
E’ la seconda confraternita più antica di Martina, al punto da meritare l’appellativo di arciconfraternita. Si costituì all’inizio del XVII secolo avendo fra gli iscritti persone di diversa estrazione sociale: dai trainieri ai braccianti, dai liberi professionisti a i duchi Caracciolo…

Vai all'articolo

Martina Franca - La confraternita dell'Assunta - Martina Franca

Martina Franca (Ta), confraternita dell'Assunta, oratorio
Anche questa confraternita nacque per volontà dei gesuiti ed era destinata ad accogliere i fedeli di umili estrazioni. E’ molto venerata l’Assunta, che è raffigurata da un’elegante statua realizzata su coppia di quella di Nicola Fumo…

Vai all'articolo

PrimaPrimaPrecedentePrecedente   1 2 3  4   ProssimaProssimaUltimaUltima