Header
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Mesagne - Epifanio Ferdinando

Mesagne (Br), Epifanio Ferdinando, ritratto
Epifanio Ferdinando, definito dai suoi concittadini “Socrate Salentino”, nasce a Mesagne il 2 novembre 1569 da Matteo Ferdinando e da Camilla Rini…

Vai all'articolo

San Pancrazio Salentino - Le Suore Oblate di sant' Antonio - San Pancrazio Salentino

San Pancrazio Salentino (Br), Suore Oblate di sant'Antonio, il logoin tempera
Nel 1907 la Fondatrice Madre Valeria Succi si trasferì insieme alla sua prima seguace, suor Francesca, a San Pancrazio Salentino dove nel Parroco Monsignor Lacarra  trovò un valido sostegno e un Padre premuroso. La povertà caratterizzò la prima Casa a San Pancrazio: si trattava di un tugurio umido e semibuio, formato da due locali sprovvisti di tutto…

Vai all'articolo

Polignano a Mare - La famiglia dei Rodolovich - Polignano a Mare

Polignano a Mare (Ba), chiesa sant'Antonio da Padova, pietrasepolcrale
Nel 1610 Marino Rodolovich alla morte del fratello Nicolò fece costruire un sepolcro. La grande pietra sepolcrale oggi è presente su di una parete della sacrestia mentre in origine era collocata sotto l’altare maggiore…

Vai all'articolo

Cisternino - Il pittore Barnaba Zizzi

Cisternino (Br), chiesa san Nicola, il compianto del Cristo morto
Barnaba Zizzi è il più grande pittore barocco di Cisternino. La sue opere risentono molto dei tagli di luce introdotti da Giaquinto e delle ardite composizione scenografiche impostate dal Solimena. Due importanti lezioni pittoriche magistralmente reinterpretate in chiave squisitamente barocca da questo talento locale…

Vai all'articolo

  1 2  3  4  5  ...   ProssimaProssimaUltimaUltima