Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Noci
Data: dal 24/09/2010 al 26/09/2010

XIII raduno del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca - Noci

Immagine Articolo
Il Comune di Noci ospiterà nei giorni 24, 25 e 26 settembre 2010, presso il Foro Boario, il  XIII Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, due prestigiose razze autoctone che da sempre hanno caratterizzato la storia della campagna martinese e della Valle d'Itria.
La storia del cavallo Murgese è profondamente legata alle colline della Murgia pugliese dalle quali prende appunto il nome, interessando in particolar modo la Murgia Sud-Orientale, nel comprensorio dei trulli e delle grotte. La dura conformazione di questo territorio, ha forgiato la razza del cavallo murgese contribuendo a dare all'animale qualità come la solidità degli arti e dello zoccolo. Grazie poi ad una azione di selezione, di miglioramento e di conservazione in purezza della razza, il murgese ha dimostrato di possedere ottime attitudini diventando un animale conosciuto in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali, rappresentando oggi l’unica produzione cavallina tipica italiana immune da incroci con razze straniere.
Protagonista della manifestazione sarà anche l’Asino di Martina Franca famoso in tutto il mondo per la sua taglia e per la suaforza. Questa razza asinina si alleva brada nei boschi delle masserie dell’agro di Martina Franca e della Valle d'Itria. La statura e la struttura morfologica si caratterizzano per una testa voluminosa ma non troppo pesante, con ganasce sviluppate e orecchie lunghe e diritte, collo muscoloso ed ampio e continua senza demarcazione nella linea dorso lombare, groppa lunga, larga e muscolosa, qualità che rendeno l’ asino di Martina Franca particolarmente adatto al lavoro, al basto e  alla produzione del mulo, attualmente non più tanto richiesta.
La Fiera propone un ricco calendario con eventi alla portata di tutte le fasce di età come l'asta del Cavallo Murgese, percorsi didattici, convegni, workshop, ma anche spettacoli equetri, degustazioni di prodotti eno-gastronomici e musica.
La Associazione del Cavallo Murgese di Noci da tempo si dedica alla propaganda e tutela di questa fantastica razza, perché il murgese e i movimenti sociali che gravitano intorno ad esso sono vitamina di benessere e cultura per il nostro territorio.

Informazioni

Calendario

VENERDI 24 -MATTINA
8.30 Benedizione dei Cavalli, Saluto del Presidente, Inaugurazione della Fiera
9.00-11.30 Il cavallo Murgese: Percorsi e Sensazioni, Storie ed Emozioni
Itinerario Guidato per gruppi scolastici
9.00 Rassegna delle puledre femmine 30 mesi per l’iscrizione al Registro Fattrici del Libro Genealogico del Cavallo di Razza Murgese.
una valutazione morfologica dei soggetti con una giuria di esperti di razza. La novità è che a presentare i soggetti non saranno i diretti proprietari ma degli handlers anonimi a favore di un giudizio il più neutro possibile.

VENERDI 24 - POMERIGGIO
18.30 III Asta del Cavallo Murgese dove sarà possibile per tutti gli interessati acquistare i soggetti ritenuti più idonei a prezzi fuori concorrenza;
19.30 Convegno: Dai Fasti del Passato alla Situazione del Presente: quale Futuro Possibile per il Cavallo Murgese? Dove interverranno: Alessandro Tameni, campione italiano di Monta da Lavoro, Don Antonio Angulo Himenez, campione spagnolo di Doma Vaquera, Roberta Inama Boeri del Gottero Ranch, giudice di Monta da Lavoro e Monta Vaquera, Mauro Aurigi, sessantacinquenne, senese, distinto conoscitore della razza.

SABATO 25 - MATTINA
9.00 -11.00 Il cavallo Murgese: Percorsi e Sensazioni, Storie ed Emozioni
Itinerario Guidato per gruppi scolastici;
9.00 Mostra Interregionale Ufficiale del Libro Genealogico del Cavallo di Razza Murgese: Presentazione dei soggetti maschi
11.30 Spettacolo Equestre coordinato e presentato da Giuseppe Cappelli;

SABATO 25 - POMERIGGIO
15.00 Mostra Interregionale Ufficiale del Libro Genealogico del Cavallo di Razza Murgese: Presentazione dei soggetti femmine;
16.30 Presentazione del Libro “I Misteri del Cavallo”
Luca Pensa Editore, a cura di Serena Cappello
17.30 Workshop sul Tema: Equitabile®:
Il cavallo murgese attore di integrazione e inclusione sociale.
18.30 Clinic con Don Antonio Angulo Himenez
19.30 Clinic con Roberta Inama Boeri

DOMENICA 26 - MATTINA
8.30 I Concorso FISE di Dressage riservato a cavalli murgesi, lipizzani e iberici.
9.00 Sfilata di attacchi e cavalli a sella per le vie della città
12.00 Cerimonia di Ringraziamentio e Premiazione dei migliori soggetti partecipanti

DOMENICA 26 - SERA
17.00 Clinic con Francesco Vedani-Ars Equitandi: cosa è l’Equitazione Classica
18.00 Asineggio! Giochi per i bambini e le loro famiglie
19.00 Spettacolo Equestre coordinato e presentato da Giuseppe Cappelli;
Dopo lo Spettacolo estrazione lotteria “Un Cavallo per Amico”.

Negli spazi all’aperto sarà possibile degustare prodotti tipici delle zone, acquistare libri di approfondimento a tema equestre e acquistare biglietti della lotteria con una puledrina murgese in palio come primo premio.

Indirizzo: Via Montedoro - 70015
Telefono: (+39)0804979429
Cellulare: (+39)3403446552
Fax: (+39)0804979429
E-mail: ilcavallomurgese@libero.it
Data evento: dal 24/09/2010 al 26/09/2010
Tipologia ingresso: Gratuito
 

Altri articoli