Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Cisternino -  Manduria -  Martina Franca -  Villa Castelli
Data: dal 29/09/2010 al 29/12/2010

V Edizione: Ottobre, piovono libri. La piazza: incontri e scontri tra memoria e presente

Immagine Articolo
Sulla scia del successo riscosso dalle quattro scorse edizioni che hanno trasformato l’Italia in un’unica capillare “mappa della lettura”, riparte l’avventura di “Ottobre, piovono libri”, la campagna promossa dall’ Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Anche in questa edizione, che nella maggior parte delle regioni avrà luogo dall’ 1 al 31 ottobre e che vedrà protagonista il libro, l’Italia sta per essere bagnata da una pioggia singolare a base di cultura, idee e fantasia. Il  programma è colmo di eventi variegati, ambientati in biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole e musei. Rispondendo al suggerimento del Ministero, che invita all’identificazione di parole che rappresentino le mille piccole realtà di un’ Italia multiforme, ossia le “Parole d’Italia” attornoa cui costruire la propria realtà storica e attuale, oltre a una terminologia innovativa, più di cinquanta paesi appartenenti a tutte le province della Puglia, tra cui Martina Franca, Cisternino, Villa Castelli e Manduria, hanno accolto la proposta di elaborare una serie di incontri sul tema “ La piazza: incontri e scontri tra memoria e presente”, che a partire dal 29 settembre, avranno termine il 29 dicembre. Il Centro per il Libro e la Lettura, un'istituzione promossa dal Ministero per i Beni Culturali per affiancare gli editori in un comune lavoro per la crescita del libro, ha pensato di evidenziare nella parola “piazza” un luogo fortemente significativo  per la comunicazione e lo scambio. Nell’ambito della comunicazione vanno appunto viste le rappresentazioni teatrali, le mostre d’arte, le serate musicali, i dibattiti, gli incontri con artisti e intellettuali, le letture di poesie e qualunque altra iniziativa che possa fungere da stimolo per la riscoperta della lettura.

Informazioni

Ufficio Stampa - MiBAC; tel. 066 723 2261/2262

Elenco (in ordine alfabetico) dei Comuni pugliesi aderenti all'iniziativa: Acaya, Alezio, Alliste, Altamura, Andrano, Bari, Barletta, Bisceglie, Brindisi, Calimera, Carovigno, Cerignola, Cisternino, Copertino, Diso, Faggiano, Foggia, Galatina, Gallipoli, Gemini, Ginosa, Lecce, Leverano, Maglie, Manduria, Margherita di Savoia, Martano, Martina Franca, Melissano, Monteiasi, Montesano, Nardò, Otranto, Parabita, Poggiardo, Presicce, Pulsano, Ruffano, Salve, San Cesareo, San Marzano, San Michele, Sannicandro, Sannicola, Sava, Statte, Taranto, Taurisano, Trani, Tricase, Trinitapoli, Villa Castelli.

Calendario degli incontri riguardanti i Comuni facenti parte del portale itriabarocco.net:


Cisternino: 
23 ottobre dalle ore 17,00 alle ore 20,00 “Ti regalo un’emozione” ,  scambio gratuito di libri. Ore 18.00: “La valigia di nonno Antonio”, laboratorio di lettura animata. Ore 19.00: Incontro del gruppo lettura "Scriptavolant". A cura della Biblioteca Comunale e dell’ Ass. Culturale “Ideando”.
 24 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la Biblioteca Comunale; ore 10.00: “Ti regalo un’emozione”. Scambio gratuito di libri. Ore 11.00: “Giochiamo in biblioteca”. Giochi con i libri, gara di lettura, "Per un pugno di libri", caccia al libro nel paese con indizi. Ore 12.00: diffusione nel paese dei "Comandamenti del lettore" di Pennac. A cura della Biblioteca Comunale e dell’ Ass. Culturale “Ideando”.

Manduria:
14 ottobre, dalle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Municipio, “Parola scritta e multimedialità…” Dal sogno alla realtà, dalla passione alla tecnica; scrittura creativa: percorso d’accesso alla parola scritta; competizione tra nuovi talenti e scrittori affermati. Interventi di Paolo Tommasino (Sindaco), Luigi Scorrano, Elio Dimitri, Enrico Castrovilli, Teresa Gentile.
19 ottobre, dalle ore 18,00 presso la Libreria Caforio  in Via Borsellino, 7, “Percorsi letterari. Cinquant’anni di scrittura al Sud”. Presentazione del volume di Enrico Castrovilli Percorsi letterari. Interventi di Paolo Tommasino, Luigi Scorrano, Teresa Gentile, Enrico Castrovilli.  A cura del Centro Culturale GS-Giulia Selvaggi,  la Biblioteca della Scuola Primaria F. Prudenzano e la Biblioteca Comunale “M. Gatti”
  8 novembre dalle ore 18,00 presso la Libreria Agorà in Vico Calvario, 1, “Parole d’Italia”. La lettura come fonte di dialogo. Presentazione del volume di Calogero Catania “L’ultimo contadino”. Interventi di Paolo Tommasino, Teresa Gentile, Cosimo Pio Bentivoglio, M. Concetta Tatullo. A cura del Centro Culturale GS-Giulia Selvaggi con la Biblioteca della Scuola Primaria F. Prudenzano e la Biblioteca Comunale “M. Gatti”
Dall’ 1 al 31 ottobre presso il  Centro Culturale GS , via Card. Ferrara 31, ore 16.00-17.30, “Manduria di Notte... In mostra tra le pagine e le stanze”. Piazze, lampioni e stradine, balconi ed archi, gradini e facciate di case... per sognare, pensare al passato, guardare al futuro…


Martina Franca:
14  e 15 ottobre, dalle ore 17,00 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in Via Metastasio, “Dal libro alla Scena – Visioni Urbane”. Laboratori, giochi, gare, animazioni teatrali. Concorso di lettura e interpretazione di testi teatrali. A cura della Fondazione.

Villa Castelli:
15 ottobre, dalle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale presentazione del volume di Alessandro Rodia “Ulivi in Terra di Brindisi. Patrimonio dell’umanità”. Introduce Rocco Alò (Ass. Politiche Culturali), con Francesco Nigro (Sindaco), cura di Alberico Balestra e Gerardo Trisolino. Nel corso della presentazione proiezione di un breve filmato con immagini degli ulivi secolari e millenari della terra di Brindisi. Nei saloni del Palazzo Ducale mostra fotografica con 20 gigantografie di ulivi secolari del territorio. 
31 ottobre dalle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale, presentazione del volume di Gerardo Trisolino “Come leggere Niccu Furcedda”, con Francesco Capobianco. La compagnia teatrale de “La Casaccia” di Francavilla F. rappresenterà alcune scene dell’opera, regia di Carlo Camassa. Francesco Invidia espone alcune sue statue in cartapesta policroma. A cura del Comune.

Altri articoli