Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Alberobello
Data: dal 24/10/2010 al 07/11/2010

Artisti uniti per il Centenario del Rione Monti ad Alberobello

Immagine Articolo

Un Comitato Civico, l’Amministrazione Comunale e diverse Associazioni cittadine, hanno organizzato numerosi festeggiamenti per ricordare i cento anni dal riconoscimento del Rione Monti di Alberobello come “Zona Monumentale”. Gli eventi, che hanno avuto inizio il 23 settembre 2010 e che consisteranno in manifestazioni di vario tipo oltre a concerti e conferenze, si protrarranno per un intero anno. Il secondo appuntamento, una mostra di pittura che sarà inaugurata il 24 ottobre 2010, è stato organizzato all’interno del Museo del Territorio “Casa Pezzolla”.

Il museo ospita di solito mostre di arte, architettura, fotografia e utensili, il tutto legato alla cultura contadina e del territorio, alla sua storia e alle sue bellezze paesaggistiche. Nella struttura ci sono quattro sezioni fisse e altre aree deputate all’ospitalità temporanea di opere che, in linea con i requisiti richiesti, manifestano la realtà storica e territoriale del piccolo borgo del barese. Per questa seconda celebrazione le Autorità hanno riunito in una mostra collettiva le opere di tre famosi artisti contemporanei dell’arte pittorica locale. Si potranno ammirare produzioni di Giovanni Bimbo di Alberobello, morto nel settembre 2008, i cui quadri vengono normalmente esposti nella galleria "Il Graffio" in via Monte Nero. Ci saranno inoltre elaborati di Paola Convertino, nata ad Alberobello e cresciuta artisticamente sotto la guida del grande maestro padovano Lino Piccoli, recentemente scomparso, a cui è dedicata per l’occasione una speciale sezione espositiva. Infine saranno presenti gli olii di Toyoji Masujima, nato in Giappone ma ormai residente da due anni in un piccolo trullo del centro storico del paese. Le sue opere saranno l’emblema del gemellaggio fra Alberobello e la città giapponese di Shirakawa-go, anch’essa riconosciuta patrimonio UNESCO dal 1995, le cui foto esposte saranno in contrapposizione con le immagini del magico “Paese dei Trulli”.

Informazioni

L’inaugurazione della mostra avverrà domenica 24 ottobre alle ore 17,00. Il Museo resterà aperto, tranne il lunedì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00.
Per maggiori informazioni chiamare il nr. telefonico +39380411273

Bibliografia

www.alberobellocultura.it

Altri articoli