Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Monopoli
Data: dal 07/11/2010 al 07/11/2010

"DiVinoinVino" in Valle d'Itria - Monopoli

Immagine Articolo

La cucina in Puglia è il frutto di un perfetto equilibrio fra le tradizioni enogastronomiche e la memoria storica di una popolazione che ha fatto dell’olio, del vino, della pasta e dei formaggi artigianali  i componenti semplici e genuini delle abitudini alimentari ereditate dalle generazioni passate.

L’antico connubio tra lavoro duro e cibi sani e di qualità ha portato l’Associazione ItinerApulia e il Comune di Monopoli alla progettazione di un evento dal nome “DiVinoInVino”, inserito in tre percorsi itineranti volti alla riscoperta delle produzioni alimentari di alcune piccole aziende della Valle d’Itria i cui metodi ricalcano quelli del passato.

Il primo itinerario avrà luogo domenica 7 novembre in un paesaggio fra i più belli della regione, emotivamente magico e coinvolgente per la presenza delle tipiche casette a cono, i muretti a secco, gli uliveti, i vigneti e le antiche masserie. Una visita guidata porterà a tre cantine situate nelle campagne tra Alberobello, Noci, Locorotondo e Cisternino in cui vengono attuate produzioni non industriali di alto valore qualitativo. Il loro grande punto di forza è appunto rappresentato dalle potenzialità derivate dai cultivar delle piante autoctone. Sono infatti rinomati gli ottimi vini che derivano dai vitigni salentini di Primitivo e Negramaro così come quelli di altre zone pugliesi come il Trebbiano, la Verdeca, la Malvasia Nera. Il percorso che va dalla vigna, alla botte e alla tavola, è la strada che i visitatori dovranno percorrere fino a giungere al momento della degustazione. Ogni tappa prevede assaggi di vini e di prodotti tipici della gastronomia tradizionale. Intorno alle ore tredici, dopo una buona ristorazione, si potrà anche accedere all’interno del complesso masserizio annesso alle cantine.  

I due successivi appuntamenti saranno dedicati alla produzione dei derivati del latte e a quella dell’olio, quest’ultimo ritenuto emblema dell'immagine della Puglia nel mondo.

Informazioni

Programma del primo appuntamento:

- Partenza ore 9:30, Monopoli (Polivalente Scolastico - Via San Marco, 10).
- Visita e degustazione a tre cantine tra le campagne di Locorotondo, Alberobello, Cisternino e Noci.
- Per ogni visita è prevista la degustazione di prodotti tipici locali.
- Rientro a Monopoli previsto per le ore 18:30.

Costo

- 40 euro (incluso trasporto)
- 25 euro (escluso trasporto)

E' richiesta prenotazione entro mercoledì 3 novembre.

Gli altri due appuntamenti si terranno in date da stabilire che saranno rese note qualche giorno prima. 

Per info e prenotazioni:
- +39080/747030 - +39320/6790206

Domenico  Sampietro (+30329/4268057)
 
 ItinerApulia - Via Calatafimi, 44 - 70043 Monopoli (BA)

Sito web: www.itinerapulia.com

e-mail:  info@itinerapulia.com

Bibliografia

Comunicato Stampa e locandina inviati dall’Associazione ItinerApulia di Monopoli.

Altri articoli