Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Mesagne

Il Castello di Mesagne

Immagine Articolo
Il castello costituisce da secoli il centro gravitazionale intorno al quale ruota la vita sociale, politica ed economica della città. Il sito fu probabilmente teatro della costruzione di una prima struttura fortificata già in epoca normanna, all'indomani del conferimento a Roberto il Guiscardo del titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia.
Di un preesistente castello si trova traccia nelle fonti storiche, in occasione di una ricostruzione avvenuta nel XIII secolo per volontà di Federico II. All'epoca, la città di Mesagne venne dotata di una possente cinta muraria con un profondo fossato e numerose torrette difensive. Distrutta nello stesso secolo dalle truppe saracene al soldo di Manfredi di Svevia, il castello, ormai in cattivo stato, venne raso al suolo nel XV secolo. Al suo posto, Giannantonio Orsini del Balzo fece costruire il grande torrione quadrangolare che è possibile ammirare ancora oggi.
La struttura venne dotata di un ampio fossato e resa accessibile da un ponte levatoio. L'ingresso era protetto da feritoie e caditoie poste sul coronamento.
La tradizione vuole che, sulla sommità della torre, ve ne fosse un'altra più piccola, demolita nel Settecento a causa dei danni subiti in seguito a un terremoto.
A questa più antica struttura, nel corso dei secoli vennero addossati altri corpi di fabbrica, divenendo la prestigiosa residenza signorile dei feudatari della città.
Tra i personaggi illustri che la elessero a propria dimora, Giovanni Antonio Albricci e la famiglia De Angelis. che, ottenutane la proprietà nel 1973, vi realizzò lo splendido portale di gusto barocco.
Divenuto di proprietà comunale è oggi sede del museo Civico Archeologico.

Bibliografia

Urgesi, D. (1998) Il Castello di Mesagne:nelle fonti storiche e documentarie, Mesagne, città di Mesagne-Assessorato alla cultura.

Altri articoli