Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Manduria
Data: dal 02/09/2010 al 04/09/2010

La Festa di San Gregorio - Manduria

Immagine Articolo
La data più antica del culto risale al 1580, data in cui gli abitanti di Casalnuovo invocano il santo affinché porga fine alla peste e, ottenuto ciò, lo proclamarono loro Patrono. Il culto del santo protettore della città, San Gregorio Magno, è molto sentito tra la popolazione di Manduria che lo festeggia due volte all'anno. La prima festa ricorre in quello che la Chiesa è il “dies natalis”, cioè il giorno della morte del santo, il 12 marzo. In questo giorno infatti il cristiano nasce alla vita eterna. L'altra festa ricorre il 3 settembre, giorno dell'elezione al papato di San Gregorio.
La prima è una festa prevalentemente religiosa, la seconda è quella civile. È durante quest'ultima che viene allestita, nella piazza centrale, la cassarmonica e una straordinaria luminaria che partendo dalla porta sant'Angelo giunge sino a piazza Vittorio Emanuele. Tra luci fantasmagoriche le bande si alternano nell'esecuzione di concerti musicali mentre i giovani passeggiano aspettando l'esplosione di fuochi pirotecnici colorati.
Pasquale Spina ne “Il Messapico” (Manduria 3 settembre 1978) ne offre una simpatica descrizione: “… Molti se la sentivano in piedi la banda che suonava sulla cassarmonica e se c'era il maestro Mazzei la piazza era piena e pure quelli che stavano seduti vicino alla chiesa si stringevano e facevano sedere qualche amico sulle sedie che s'erano portate da casa. Poi si sparavano i fuorchi ad una certa ora e molti rimanevano a casa, mangiavano e si coricavano che poi l'indomani mattina presto dovevano andare alla vendemmia… Tutta la paratura rimaneva accesa con le lampadine di tanti colori e l'arco grande che stava davanti all'Emporio di Pietro Sammarco e con la galleria che arrivava sotto la Porta di Sant'Angelo,,,”

Bibliografia

Bentivoglio, C. , Manduria, Guida alla città, Comune di Manduria – servizio Attività Produttive

Contessa, R. -Marzo, G. (1984), Guida-Annuario di Manduria 1984-85, Antonio Marzo Editore

Ufficio Turismo, Spettacolo e Attività Produttive del Comune di Manduria, (1998), Manduria, Milano, Edizioni Weka

Altri articoli