Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Avetrana
Data: dal 25/06/09 al 27/06/09

Meeting internazionale " Le giornate dell'olivocoltura" - Avetrana

Immagine Articolo
La Confederazione italiana agricoltori (Cia) è un’organizzazione laica e autonoma che opera in Europa e a livello internazionale per il progresso dell’agricoltura, la difesa dei redditi e la pari dignità degli agricoltori nella società. E’ punto di riferimento per gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono operanti  nell’agricoltura. La confederazione ha rappresentanti nei maggiori organismi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali. Giunge alla  IV edizione l’incontro-studio  che ogni anno la Cia organizza e che vedrà a confronto aziende produttrici e organizzazioni provenienti da ogni parte del mondo, compresa la stessa  Cia e personalità politiche. Il meeting si articolerà in tre giornate durante le quali intensi dibattiti affronteranno problematiche e aggiornamenti relativi alla coltura dell’olivo, alle tecniche di produzione intensiva e di miglioramento della qualità dell’olio, alla etichettatura e a un conseguente aumento  dell’esportazione dello stesso. La scaletta prevede argomentazioni  su temi diversi per ogni giornata con l’obiettivo di offrire le informazioni necessarie destinate a superare i confini internazionali, suggerendo una forma di cooperazione utile all’incremento di cui si è già detto prima. L’incontro dedicato agli scambi commerciali vedrà protagoniste le aziende del nostro Paese e quegli Stati già da tempo interessati all’importazione del nostro olio e altri prodotti agroalimentari italiani, presentando la  qualità della nostra produzione e coinvolgendo anche chi si avvicina a tale iniziativa per la prima volta. Ogni serata vedrà ospiti e coordinatori illustri tra i quali i presidenti della Cia nazionale e della Cia di Taranto, alcuni sponsor del meeting e personaggi noti.  L’evento si concluderà nell’aula consiliare del municipio di Manduria dove il sindaco della cittadina consegnerà borse di studio agli studenti che si sono distinti nell’elaborazione di lavori relativi ai temi dell’incontro.

Informazioni

L’incontro si terrà presso l’azienda agrituristica Masseria Bosco via per Erchie km. 1
Avetrana è raggiungibile da Bari percorrendo la A14 fino a Taranto, quindi la SS7ter uscita Avetrana, da Brindisi  la SS613 uscita Torchiarolo, quindi la SP 75 e la SS7ter uscita Avetrana, da Taranto la SS7ter uscita Avetrana, da Lecce la SS7ter uscita Avetrana.

Bibliografia

http://www.avetrana.org/index.php/news/817-avetrana-25-26-27-giugno-2009-meeting-internazionale-dellagricoltura-organizzato-dalla-cia

Altri articoli