Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Alberobello

Il portale in bronzo della basilica dei SS. Medici - Alberobello

Immagine Articolo
L’elegante scalinata invita a superare il porticato e ad entrare in chiesa non senza aver osservato il portale di bronzo che ricorda a tutti coloro che varcano la soglia i principi della vita cristiana secondo il Vangelo: le otto Beatitudini. Otto pannelli su cui abilmente e sapientemente il maestro Alfonso Rollo ha descritto ogni singolo passaggio con minuzia dei particolari. E’ lo stesso autore che ha realizzato l’opera ibrida dell’Albero della vita presente sulla parete dell’altare maggiore della chiesa di sant’Antonio da Padova in Rione Monti.
Sul battente di sinistra, partendo dall’alto, ci sono i poveri che piangono perchè hanno fame e sete di giustizia; a destra i misericordiosi, i puri di cuore, i sofferenti. Sulla cornice interna in posizione eretta a sinistra ci sono le figure di Matteo, Luca, Isaia e Geremia, mentre a destra seguono Marco, Giovanni Ezechiele e Daniele. Ai quattro angoli sono raffigurati i simboli antropomorfi dei quattro evangelisti, partendo dal basso a sinistra seguono san Giovanni (il toro), san Luca (volto umano), san Marco (il leone) e san Matteo (l’aquila). Sulla banda trasversale in alto vi sono due angeli oranti.
Sulla cornice esterna sono riprodotte le quattro virtù morali: la fortezza e la prudenza a sinistra, mentre a destra la temperanza e la giustizia. Sull’architrave, in alto i medaglioni personificano le virtù teologali. A sinistra vi è la fede con la lampada accesa, al centro il volto di Cristo in mezzo alle lettera alfa ed omega, simbolo della carità, e la speranza con l’àncora chiude a destra. Nella cornice interna del portale ci sono cinque volti di uomini che guardano cinque volti di donne, sono da intendere come i rappresentanti anonimi della storia del mondo cattolico. Il tutto è contornato da un fitta vegetazione bucolica frammezzata da losanghe decorate da frutta.

Informazioni

E’ il portale dell’ingresso principale della basilica di Alberobello.

Bibliografia

Martellotta, A. (2003), Alberobello, itinerario storico ed artistico, Lecce, Capone Editore, 1 ed.

Altri articoli