Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Martina Franca

La confraternita degli Artieri Cavalieri dell'Immacolata - Martina Franca

Immagine Articolo
Intorno al 1570 i frati francescani Osservanti, che avevano già edificato la chiesa e il convento dedicati a Santa Maria delle Grazie (attuale chiesa di Sant’Antonio da Padova), diedero vita ad una fratellanza dedicata all’Immacolata concezione. La confraternita divenne quasi universale, dato che chiunque si poteva iscrivere a prescindere dall’appartenenza sociale. Non a caso assunse come simbolo lo stemma della città.
La fratellanza fu istituzionalizzata in una confraternita vera e propria nel 1710, prendendo il nome di confraternita, poi detta degli Artieri, per il numero consistente di artigiani aderenti. Essendo la confraternita aperta a tutti, ben presto si crearono all’interno diverse diatribe sociali fra i galantuomini e gli artieri per l’affermazione della leadership della comunità. I contrasti andarono avanti per molti anni anche in maniera abbastanza aspra, al punto tale che si preferì destituirla. Ciò nonostante la confraternita degli artieri riuscì a sopravvivere trovando locazione presso l’oratorio della chiesa del Monte del Purgatorio e definendo un nuovo statuto. Fu così che nel 1762 la neo-confraternita, rientrando nelle grazie dei frati Riformati, che nel frattempo erano subentrati agli Osservanti, ottenne l’uso perpetuo dell’oratorio dei locali del convento. Dove tuttora si trova. 
La divisa tipica della confraternita è costituita da un sacco e una mozzetta azzurra. Il giorno dell’Immacolata è la festività solenne.
Fra le opere artistiche di maggiore interesse custodite all’interno dell’oratorio citiamo la statua lignea scolpita nel 1693 da Nicola Fumo, artista napoletano di notevole spessore. Un’altra opera degna di attenzione è la tela raffigurante l’Immacolata concezione fra san Gioacchino, sant’Anna e il Bambinello, che secondo alcuni storici sarebbe da attribuire a Leonardo Antonio Olivieri.

Informazioni

La confraternita è quasi sempre aperta la sera o la domenica mattina.

Bibliografia

Cooperativa Lavorareinsieme (2002), Le confraternite a Martina, a cura della scuola media statale Giuseppe Battaglini di Martina Franca (TA).