Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Ceglie Messapica
Data: dal 04/08/2009 al 06/08/2009

Il Ceglie Jazz Open Festival

Immagine Articolo
Torna nella cittadina messapica, dal 4 al 6 agosto, il CeglieJazz Open Festival, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Due sono le direttrici che seguirà. Da un lato l’analisi dei rapporti tra Jazz e Futurismo: l’occasione è data dalle celebrazioni in corso in tutta Italia per il centenario della nascita del movimento ideato da Marinetti; dall’altro uno sguardo ad una delle stagioni più felici del jazz italiano, quella degli anni ’70, legata al Movimento Studentesco.
Il progetto si chiama “Sincopatie”, dal nome di una poesia del futurista Farfa, e mostrerà agli spettatori come i grandi artisti del jazz abbiano applicato i principi del Futurismo nelle musiche e nei ritmi “sincopati”. Non dimentichiamo che fu proprio un pugliese, il musicista Franco Casavola, a sostenere nel 1924 sulla rivista “IlFuturismo”, che il jazz-band rappresentava la “attuazione pratica” dei principi futuristi: “la individualità del canto dei suoi strumenti, che riuniscono elementi sonori di differente carattere”; la libertà improvvisativa, la modernolatria e il mito della macchina come simbolo di potenza e modernità.
Ma vediamo nel dettaglio le tre giornate: il 4 Agosto, Piazza Plebiscito ospita il pianista Gaetano Liguori che proporrà l’album “I signori della guerra”, il grido di condanna nei confronti della guerra e motivo ispiratore delle prime formazioni di free-jazz italiane con vocazione “terzomondista”. Per l’occasione, affiancheranno il pianista, in esclusiva per il Festival, i musicisti che presero parte alla incisione.
Il 5 agosto, poi, presso la Casina Terramora, una antica casina rurale a poca distanza dal centro abitato, è la volta del trombettista jazz Mino Lacirignola e la sua  Orchestra “Syncopated”, in omaggio al tema centrale del Festival, che si chiude il 6 agosto con il concerto in Largo Ognissanti di “Sincopatie” con Mike Cooper alla chitarra e la sua band.
Una serie di iniziative culturali, i cosiddetti “Eventi Open” si combineranno ai concerti: il 4 agosto, lo stesso Liguori parlerà di “Quel lungo ‘68”; il 5, studiosi e musicisti analizzeranno i vari aspetti de “Il Futurismo nella storia, nella gastronomia e nella musica.
Di scena infine anche la solidarietà con una serata di beneficenza, il 4 agosto, a favore della Associazione “Progetti per la Radioterapia in Brindisi”.

Informazioni

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
Comune di Ceglie Messapica – Ufficio Cultura 0831 387 299

www.cegliejazzopenfestival.com

Altri articoli