Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Martina Franca
Data: 05/08/2009

La ciclopasseggiata del plenilunio di agosto - Martina Franca

Immagine Articolo
Un appuntamento fisso dell’estate martinese è la Ciclopasseggiata nel plenilunio di agosto, organizzata ormai da ben 19 edizioni dalla struttura ricettiva “Villaggio In”. L’itinerario ciclistico ogni anno propone dei particolari sentieri rurali alla scoperta del ricco patrimonio martinese al fine di scoprire le masserie e il paesaggio agreste che le avvolge. Quest’anno la meta è masseria Cavaruzzo sulla via vecchia per Alberobello. Si parte al chiaro di luna dal suggestivo Largo Magli, sul quale si erge l’elegante facciata della “Club House di Villaggio In”, alle ore 20.00. La ciclopasseggiata non è competitiva e aperta a qualsiasi tipo di bicicletta, l’intento è quello di invogliare i partecipanti a conoscere il territorio e fra un una salita e una discesa scambiare qualche “impressioni di viaggio”.
 La partenza sarà segnata da un decano dei cicloamatori martinesi, Benvenuto Messia, storico fotografo nonché anche poeta vernacolare che declamerà, come ogni anno una poesia ex-novo composta per ricordare l’avvenimento.
E così si parte lungo i sentieri della campagna. Si pedalerà per 25,500 chilometri circa, fra andata e ritorno, lungo un percorso a saliscendi, disegnato dall’avvocato Franco Aquaro (proprietario del Villaggio In) sugli antichi tracciati viari delle attuali provinciale per Alberobello (andata) e per Noci (ritorno), immerso nei mille profumi delle essenze vegetali spontanee di una delle zone più belle e più ricche di storia del vasto agro di Martina Franca, costeggiando secolari querceti, verdi vigneti, icastici trulli e bianche case di masserie, nonché il suggestivo “lago” di Mangiato, un secolare stagno perenne, miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri. Una volta arrivati a masseria Cavaruzzo, illuminati a giorno dai riflettori, si potranno scoprire le tracce del fluire del tempo attraverso l’evoluzione delle tecniche di costruzione tradizionali dei corpi di fabbrica, che dominano un vasto territorio, segnato da ampi seminativi e da boschi secolari. Al ritorno si percorrerà la strada vecchia per Noci toccando i possedimenti della masseria Galeone, attualmente sede della forestale. Rientrati a Martina Franca, in Largo Magli, verrà servita la tradizionale spaghettata di mezzanotte, fra commenti e suggestioni dell’avventura in bicicletta appena conclusa.

Informazioni

Le prenotazioni sono gratuite e vanno effettuate presso la Club House di Villaggio In di Martina Franca, in via Arco Grassi n. 5.

Info telefono +39 080 480 59 11 o cliccare su www.villaggioin.it

Bibliografia

Ufficio Stampa.

Altri articoli