Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Francavilla Fontana
Data: dal 12/09/2010 al 12/09/2010

Il corteo storico - Edizione 2010 di Francavilla Fontana

Immagine Articolo

L'Associazione Turistica Pro Loco di Francavilla Fontana, per il quattordicesimo anno consecutivo, organizza il "Corteo Storico" in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Fontana. La manifestazione, dalla chiara valenza socio-culturale e di notevole interesse turistico, ha lo scopo di ripercorrere le più importanti pagine della storia cittadina, segnata dalla Corte Angioina prima e dalla famiglia Imperiali dopo. Il Corteo si compone di circa 500 figuranti con costumi di diverse epoche e vede la presenza di varie delegazioni storiche di alcuni Comuni della Puglia. Il corteo si snoderà lungo le vie principali della città dal piazzale antistante la Stazione Ferroviaria per concludersi, poi, presso la struttura dell'Ente Fiera di Francavilla Fontana. Qui, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose e di un folto pubblico, avrà luogo uno spettacolo con le esibizioni dei gruppi degli sbandieratori, dei musici e dei danzatori medievali, dei mangiafuoco e di abili artisti circensi che eseguiranno svariati numeri di sicuro effetto che appassioneranno tutti i presenti. Nel corso della cerimonia conclusiva avverrà la tradizionale consegna delle Chiavi della Città, realizzate artigianalmente, ad un concittadino francavillese che ha onorato le sue origini con il suo operato lungimirante lontano dalla città natia.

Il corteo storico nasce come rievocazione della scoperta della miracolosa immagine della Madonna, detta, poi, della Fontana. Agli inizi del Trecento, infatti, il principe di Taranto Filippo D’Angiò (1278 – 1332), decise di far visita ai suoi possedimenti, tra cui i casali che circondano l’attuale città di Francavilla. Per meglio conoscere siffatte terre, organizzò una battuta di caccia con i baroni e con esperti cacciatori della zona, tra cui vi era mastro Elia Marrese. Il quale, perlustrando il territorio, si accorse di un cervo, genuflesso, che si rinfrescava nei pressi di una fontana. Desideroso di farne preda, scoccò dall’arco una freccia la quale, invece di ferire l’animale, ritornò indietro. Sbigottito, Elia si avvicinò e vide il cervo genuflesso non per bere, come aveva inizialmente pensato, ma come se accanto alla Fonte venerasse qualcosa di sacro, nascosto tra i cespugli. Il principe, accorso insieme agli altri cacciatori, fu informato dell’accaduto e immediatamente diede ordine di diradare quella parte di selva da cespugli e da rami frondosi per capire la causa di quel prodigio. Una volta ripulita la zona, apparve una piccola grotta lunga otto palmi, ed in fondo un muro alto quattro palmi e lungo sei, ove era presente un’immagine della Madonna con Bambino in stile bizantino. Dopo questa scoperta  il principe ordinò che si fabbricasse ivi una chiesa che, da allora, fu conosciuta come chiesa della Madonna della Fontana.

Informazioni

DOMENICA 12 SETTEMBRE – ORE 16.30
Il Corteo Storico partirà  dell’Ente Fiera e si concluderà all’interno della stessa, con lo spettacolo finale a cui parteciperanno  in qualità di Testimonials  d’eccezione Costantino Vitagliano e Laura Gauthier.

Bibliografia

Argentina, N. (1912), Culto e chiesa di Maria della Fontana. Dalle origini al secentenario (1310 – 1910), Taranto, Tipografia Giovanni e Michele Spagnolo.

Anonimo (1938), Origine di Francavilla Fontana e fatti posteriori, raccolti per cura di un sacerdote devoto di Maria SS. della Fontana, protettrice della città, Sassoferrato, Scuola Tipografica Francescana del Collegio Piccoli Missionari di s. Antonio.

Primaldi Coco, A. O.F.M. (1996), Il miracolo della Madonna della Fontana del rinverdimento degli ulivi e la sua data storica, Montanaro editore, ristampa anastatica.

A.A.V.V. (2007), Francavilla Fontana, Milano Mondadori, Guide artistiche Electa.

Altri articoli