Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Cisternino
Data: dal 20/12/2008 al 06/01/2009

Il presepe vivente di Figazzano - Cisternino

Immagine Articolo
Il periodo natalizio offre la possibilità di vedere sul terrritorio pugliese, tanti Presepi Viventi, magie del tempo in grado di restituire ai visitatori, esempi di vita antica, dove oggetti, vestiti, mestieri e pietanze portano i segni del mondo contadino locale che fu e che oggi rivive grazie solo ai ricordi. Uno dei Presepi Viventi più suggestivi, risulta essere quello di Figazzano, pittoresca contrada nel comune di Cisternino.
Organizzato dal Comitato per l'erigenda Chiesa di Culto Cattolico, con l'aiuto di tanti volontari, il Presepe di Figazzano ha vissuto nel Natale 2008 la sua ventesima edizione.
Nata nel 1983 grazie al gruppo Mani Tese, la rappresentazione ambientata tra trulli e casolari, vede ancora oggi nella Valle d'Itria, uno scenario in grado di trasformarsi da cornice a protagonista attiva e ricca di fascino per l'emozione dei visitatori. Al tramonto poi l'accensione di vecchi lampieri a petrolio e il suono delle zampogne che viaggia tra i trulli, rendono l'atmosfera ovattata e pienamente natalizia.
Tema del Presepe: "Se Cristo fosse nato tra noi...anni fa".
Il fabbro che forgia il ferro, il ciabattino che ripare le scarpe, l'ombrellaio impegnato a recuperare i vecchi ombrelli, contadini che realizzano sporte, panieri e graticci, il maestro trullaro intento a scolpire con pazienza i pennacoli dei trulli, i contadini al lavoro nella pigiatura dell'uva, il tranciatore di paglia, gli imbianchini, donne a cucire e a lavorare la pasta fresca e formaggi e tanti altri, si fanno ammirare lungo il percorso del Presepe che si conclude con la Natività. Un'altra emozione per i visitatori, grazie a tradizioni, folclore e gente che sanno di Puglia.

Informazioni

Figazzano, contrada del Comune di Cisternino, strada provinciale Locorotondo-Cisternino.
Il presepe è visitabile dalla seconda metà di dicembre sino all'epifania. Orario 16-21.
Per i disabili l'accesso risulta difficoltoso, soprattuto per le carrozzine a causa del pietriccio.

Altri articoli