Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Alberobello -  Cisternino -  Fasano -  San Pancrazio Salentino
Data: dal 24/12/2010 al 06/01/2011

Presepi viventi

Immagine Articolo
Con il Natale ormai prossimo quelli che sono i luoghi più caratteristici delle nostre zone diventano gli scenari ideali e suggestivi per le rappresentazioni viventi della nascita di Gesù. Grotte, vicoli, piazze, stradine dei centri storici, chiese medievali, trulli e masserie si popolano di personaggi in costume che ripropongono ogni anno l’atmosfera e l’ambientazione del presepe. Uno dei più famosi e antichi presepi viventi del nostro territorio è quello che si svolge nel rione Aia Piccola ad Alberobello, nel cuore del centro storico del paese. Tra i famosi trulli viene ricreato un ambiente di fine Ottocento con circa 230 personaggi che in una trentina di “casedde” abbandonate e riaperte per l’occasione fanno rivivere antichi mestieri alcuni dei quali ormai scomparsi come la tessitrice, il seggiaio, il calzolaio, lo stalliere e altri che nel corso degli anni si sono modificati come lo spazzacamino, l’arrotino, il fornaio, il fabbro, il falegname, l’orologiaio, la ricamatrice, il pastore. A Pezze di Greco, frazione del comune di Fasano, tra le grotte della Lama del Trappeto circondate da ulivi secolari viene messa in scena una realtà di fine Ottocento e inizio Novecento. L’atmosfera è davvero suggestiva e sembra di essere tornati indietro nel tempo: personaggi che svolgono antichi mestieri, grotte illuminate da torce, canti natalizi di un tempo e dolci tipici del periodo di festa. Durante il periodo di Natale la collina di Monte Rivolta a Laureto di Fasano è illuminata da una grande stella cometa, la più grande del mondo, che ospita l’ingresso di una grotta naturale dove viene allestito un presepe artistico con statue di grandi dimensioni che acquistano vita, quasi per magia, solo il giorno dell’Epifania. Sono certamente da visitare anche il presepe vivente di Figazzano, frazione del comune di Cisternino, ambientato in bellissimi complessi di trulli e giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione e il presepe vivente di San Pancrazio Salentino organizzato presso la masseria Mazzetta.

Informazioni

Alberobello: presepe vivente 2010, 40 Edizione 26-27-28-29 dicembre Aia Piccola ore 16.30

Ceglie Messapica: dal 12 dicembre 2010 al 06 gennaio presso la chiesa dei Padri Passionisti (circonvallazione Sud Est) a Ceglie Messapica. Il presepio del Padre Superiore Cosimo Correggio è una particolare opera di straordinaria bellezza che rappresenta particolari angoli e monumenti della città messapica. Nella cripta, sottostante la chiesa, riposano le spoglie mortali di Sant'Aurelia.

In preparazione: il presepe fra stalattiti e stalagmiti nelle Grotte di Montevicoli a Ceglie Messapica; la grande stella sul monte di Laureto; i presepi viventi di Alberobello, Ostuni, Ceglie, Casalini di Cisternino, Figazzano di Cisternino, Pezze di Greco, Montalbano di Fasano, Carovigno e Francavilla; i cortei dei Magi a Ceglie, Ostuni, Mesagne e alle cripte di San Biagio a San Vito; i presepi artistici nelle piazze e nelle chiese; le serate gastronomiche con pettole e carteddate; le sagre, i mercatini e le fiere natalizie; i concerti classici di Natale; gli spettacoli teatrali; gli spettacoli musicali in piazza con fuochi d'artificio per la notte di Capodanno.
 

Altri articoli