Header

Breadcrumb

Home  > Progetto
LOG-IN
Login


==>Multimedia

PIS (Progetti Integrati Settoriali)

PISn. 11 “Itinerario turistico-culturale Barocco Pugliese”


Intervento finanziato dall’U.E.-F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2-Azione C

 

I PIS (Progetti Integrati Settoriali) si concentrano sullo sviluppo dei sistemi turistico-culturali locali attraverso un insieme di azioni settoriali variegate ma interconnesse. Gli interventi sono rivolti al recupero, valorizzazione e gestione dei beni storico-culturali e al potenziamento della ricettività.

 

Il progetto

 

Il progetto si prefigge di essere la prima rassegna, sistematica, monumentale, nonché informatica, dedicata a una grande civiltà, rilanciata negli ultimi decenni, attraverso una serie di studi che consentono una nuova prospettiva storica e una nuova interpretazione.
Una rilettura del Barocco in tutte le proprie peculiarità e nelle sue relazioni interne e internazionali grazie alle ricerche relative alle grandi aree regionali e alle più piccole sub regionali, come la Puglia centro meridionale.
La nostra ricerca è dedicata a tutte le manifestazioni della spazialità barocca: architettura, città, giardini, scenografia, effimero, grandi complessi decorativi.
Il Barocco rappresenta uno degli aspetti più significativi dell’identità del patrimonio artistico della Puglia; il Seicento e il Settecento sono stati secoli di intensa produzione edilizia e artistica che hanno lasciato traccia evidente nelle numerose chiese, palazzi, residenze diffuse in alcuni importanti centri della regione.

Sulla base della significatività del barocco a livello regionale è possibile individuare all’interno del PIS Barocco Pugliese il polo territoriale di riferimento, che comprende l’area intorno a Martina Franca e Francavilla Fontana e interessa le province di Bari, Brindisie Taranto. Nel dettaglio si tratta dei 19 comuni di: CapofilaMartina Franca (TA), Alberobello (BA), Avetrana (TA), Castellana Grotte (BA), Ceglie Messapica (BR), Cisternino (BR), Fasano (BR), Francavilla Fontana (BR), Locorotondo (BA), Manduria (TA), Mesagne (BR), Monopoli (BA), Noci (BA), Ostuni (BR, Polignano a Mare (BA), Putignano (BA), San Pancrazio Salentino (BR), Turi (BA), Villa Castelli (BR).

 

Gli obiettivi

 

Fra gli obiettivi base del PIS “Barocco Pugliese” quello di costruire un sistema turistico integrato basato sulla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, sul recupero di beni contenitori, da destinare ad attività turistico-culturali e su una più ampia qualificazione dell’offerta complessiva a livello turistico, artigianale e ambientale. 

 

R.U.P. del progetto Dott. Gianni Trono

Ufficio Unico PIS 11 presso il Comune capofila di Martina Franca

 

ATI

ISED
Ingegneria dei Sistemi

Ised è nata nel 1974 per iniziativa del gruppo multinazionale Oerlikon Buhrle Contraves. Successivamente si è specializzata nei settori dell'Automazione di processi produttivi, del Software di elevata affidabilità, dei Sistemi Informativi Aziendali, delle Reti Locali, della Telematica e della Grafica Computerizzata; sviluppando sistemi per industrie multinazionali nell'ambito della gestione economica e finanziaria, della produzione e della logistica. Oggi, l'azienda basa la propria attività su Personale altamente qualificato, attività R&S, Soluzioni Customer Satisfaction, puntando sulla qualità del servizio offerto.

Offrire professionalità ed esperienza al citatdino per divenire parte di un processo virtuso di innovazione tecnologica rappresenta l'impegno che Ised vuole rispettare.

www.ised.it

 

MP Mirabilia
Sistemi di Comunicazione del Patrimonio Culturale


MP Mirabilia è un content provider che progetta e realizza strumenti e sistemi di comunicazione integrata volti a migliorare la valorizzazione e la fruizione del Patrimonio Culturale. Opera da anni al fianco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso una struttura territoriale articolata in 13 sedi regionali.
www.mpmirabilia.it

 

Theutra
Officina della Cultura


La società cooperativa Theutra, costituita nel 2000, offre servizi nel settore dei Beni Culturali, avvalendosi delle competenze di giovani professionisti specializzati in campo culturale, progettuale, economico e turistico. Competenze specifiche che progettano, organizzano e coordinano iniziative volte alla valorizzazione e promozione di territori e dei loro prodotti e servizi.
Passione, creatività e dinamicità, cooperazione e scambio: queste le parole chiave che caratterizzano la mission.
www.theutra.it