Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Avetrana -  Francavilla Fontana -  Manduria -  San Pancrazio Salentino

La DOP Terra d'Otranto

Immagine Articolo
In terra d'Otranto furono i monaci Basiliani ad avviare la pratica olivicola nel sec. XIII. facendone una attività florida.
È a questi monaci che va attribuita l'origine della denominazione, in quanto essi con il termine Terra d'Otranto chiamavano il Salento.
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell'olio extravergine di oliva DOP Terra d'Otranto comprende i territori olivetati dell'intero territorio della provincia di Lecce ed alcuni comuni delle province di Taranto (tra cui Manduria ed Avetrana) e Brindisi (tra cui San Pancrazio Salentino e Francavilla Fontana).
Il disciplinare DOP Terra d'Otranto prevede che per laproduzione di quest'olio sono da ritenersi idonei i terreni situati entro un limite altimetrico di 517 metri sul livello del mare; tali terreni, di origine calcarea del Cretaceo, appartengono alle terre brune o rosse, spesso presenti in lembi alternati, poggianti su rocce calcaree. La raccolta delle olive inoltre si deve fare dalla pianta ed esse si devono molire entro due giorni dalla raccolta. La commercializzazione deve avvenire esclusivamente in recipienti di vetro o lattine della capacità non superiore a 5 litri. Quanto alla resa in olio, non deve superare i 20 kg per quintale di olive.
La base per la preparazione di quest'olio la forniscono olive di varietà Cellina di Nardò e Ogliarola per almeno il 60; le altre olive che possono essere utilizzate, per non più del 40, da sole o congiuntamente, provengono da altre varietà coltivate in loco.
L'olio si presenta di colore verde o giallo con riflessi verdi, ha un odore mediamente fruttato con sensazione di foglia ed un sapore fruttato leggermente piccante e amaro.
Presenta una acidità massima dello 0,80 per cento.
Le sue caratteristiche lo rendono adatto per impreziosire grigliate di pesce, insalate, verdure bollite, legumi, pasta di grano duro.

Informazioni

Consorzio di tutela DOP Terra d'Otranto – piazza Mazzini, 56 - 73100 Lecce

Tel. +39 0832 303054 – email: info@oliodopterradotranto.it – www.oliodopterradotranto.it

Bibliografia

Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, (2008) Atlante dei prodotti tipici agroalimentari di Puglia, II Edizione, Edizioni EDIT Copyright.

Buono, V. – Delle Foglie, A. (2008) A tavola in provincia di Brindisi, Bari, Levante Editori.

Milella, M. – Tocci, M. (2002) Dalla Pianta al Banchetto. Mito, Arte e Storia sulle strade dell'olio e del vino in Puglia, Lecce, Martano Editrice.

Schaefer - Schuchardt, H. (2002) L'oliva, la grande storia di un piccolo frutto, Edizione fuori commercio – ristampa a cura della Regione Puglia, Assessorato all'Agricoltura.

Sinibaldi, A. – Porcelli, P. (2008) Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia, Bari, Edizioni Tirsomedi.