Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Cisternino -  Locorotondo -  Martina Franca
Data: dal 21/08/2009 al 23/08/2009

Il festival dei sensi

Immagine Articolo
Scoprire la meravigliosa valle d’Itria attraverso i sensi è la magnifica sfida del Festival dei Sensi, che ad agosto coinvolgerà nella sua prima edizione ben tre comuni: Locorotondo, Cisternino e Martina Franca.
Un nutrito programma che si svolgerà per ben tre giorni nelle antiche masserie e dimore storiche della valle d’Itria, eccezionalmente aperte al pubblico, in cui poter ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi con i nomi illustri della cultura nazionale e internazionale, esponenti delle università italiane e straniere. Ecco alcuni dei nomi illustri che animeranno le varie conferenze: il critico Vittorio Sgarbi, il filosofo Luciano Canfora, gli scrittori Donato Carrisi e Raffele Nigro, il collaboratore di Renzo Piano, Franco La Cecla, il food designer Marc Bretillot, lo storico Aldo Luisi e molti altri ancora. In ogni incontro si passerà dalla gastronomia all’arte e dalla storia alla natura; così tutti potranno scoprire i profumi, i sapori, i colori della Puglia in un contesto storico-paesaggistico di notevole suggestione. Sul filo conduttore dei cinque sensi si parlerà di arte e civiltà del presente e del passato, di cibi e vino con un’attenzione particolare alla tradizione culinaria locale, di pubblicità, di scienza, di architettura e urbanistica, di psicologia e filosofia. Oltre alle conferenze il programma prevede un nutrito programma di degustazioni ed esperienze sensoriali guidate da approfonditi conoscitori nei centri storici ogni sera a partire dalle ore 18,00. Di particolare suggestione la mostra dedicata a “Il disegno delle luminarie tradizionali”, frutto di un lavoro condotto dagli studenti del Politecnico di Bari sotto la supervisione del prof. Lorenzo Netti, e gli allestimenti luminosi realizzati al termine di un workshop di progettazione con il contributo dell’architetto e designer Pierangelo Caramia.
Un’attenzione particolare è riservata a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, per i quali sono stati organizzati laboratori alla scoperta dei colori e della vita nelle masserie oltre a curiosi giochi scientifici. Si potranno così scoprire tutte le stelle del firmamento, la via lattea e le costellazioni. E infine si potranno scoprire tutti i segreti della lavorazione del pane a partire dalla semina del grano. Il festival è promosso dall’Associazione Iter Itria su idea di Milly Semeraro ed è sicuramente destinato ad un grosso successo di gradimento del pubblico, perché propone un modo nuovo e originale di valorizzare a conoscere il territorio della valle d’Itria.

Informazioni

Programma e informazioni sono disponibili sul sito www.festivaldeisensi.it/

Bibliografia

Ufficio stampa.

Altri articoli